Carissimi Soci,

Anche anche quest’anno torna l’appuntamento del corso di restauro: “Luigi Mangialardi per un corretto restauro dei mezzi storici”.

Special thanks: Politecnico di Bari  – Prof Carbone Giuseppe – direttore dipartimento di meccanica matematica e management
Un sentito grazie al Presidente della Re Marketing Christian Settanni 

Il corso è aperto a tutti i soci appassionati che vogliano scoprire i segreti professionali indispensabili per approcciarsi con metodo e cognizione a questa particolare attività e soprattutto dedicato a tutti gli addetti al settore (carrozzieri, tappezzieri, elettrauto e meccanici) che possono comprendere al meglio le esigenze degli appassionati di storiche con il giusto approccio per il conseguimento della targa oro ASI.

L’avvio è per sabato il 2 febbraio, per proseguire poi sabato 9 febbraio 2019, con lezioni inerenti alla meccanica e alla carrozzeria tenute da professionisti dei rispettivi settori.
L’appuntamento previsto è a numero chiuso ed è gratuito solo per i soli soci della Old Cars Club con tessera in corso di validità. Alla fine del corso sarà rilasciato attestato di frequenza e agli addetti al settore un riconoscimento di “amici delle storiche” con creazione di un elenco che sarà inviato via newsletter a tutti i soci del Club.
Realizzato in collaborazione con ASI (Autoclub Storico Italiano) e la ReMarketing il Master vanta uno speciale coinvolgimento del Politecnico di Bari, ed è tra un’iniziativa virtuosa tra le moltissime che abbiamo in cantiere per il 2019 .

Il corso sarà strutturato con lezioni che spiegheranno sia agli appassionati che agli artigiani del settore, le varie fasi da seguire per un corretto restauro meccanico ed estetico su auto e moto d’epoca, esperienza utile anche per non incorrere in banali errori che possono però irrevocabilmente precludere la possibilità del mezzo di essere iscrivibile all’ASI e non meritare pertanto l’attestato di storicità.
Si tratta del secondo corso dedicato al compianto Professore Luigi Mangialardi che tanto lustro ha dato alla prima edizione di questo evento. L’ obiettivo è quello di dare una preparazione di base sulle materie culturali e sulle materie tecnico operative del complesso e affascinante settore dei veicoli d’epoca.

Nelle varie fasi del programma, si trasmetteranno ai partecipanti le nozioni elementari sulla nascita del mezzo a motore e sulla sua evoluzione, quindi si prenderanno in esame le varie tecniche costruttive, per affrontare poi la delicatissima fase delle procedure del restauro. A questo sapere è comunque necessario affiancare la capacità di interagire coi diversi specialisti del settore (meccanico, carrozziere, verniciatore, montatore, rifinitore, etc.)
Tutte figure professionali che contribuiscono in modo determinante alla rinascita del veicolo da restaurare. Da ciò emerge l’importanza che gli specialisti abbiano basi comuni, che seguano cioè la stessa filosofia del restauro, allo scopo di svolgere un lavoro in armonia che permetta di raggiungere un risultato ottimale e condiviso.

Argomenti trattati:
• Appunti storici su motociclismo e automobilismo storico
• Evoluzione della tecnica
• Valore storico- culturale e stima delle auto e moto d’epoca
• Pianificazione delle procedure di restauro
• Ricerca e documentazione
• Revisione del motore
• Cambio e trasmissione
• Alimentazione e accensione
• Telaio ed elementi in lamiera
• Sospensioni, ruote e freni
• Accessori e loro ripristino
• Normativa e procedure per il recupero della documentazione
• Re immatricolazione
• Assicurazione e messa in strada

Adesione:
Per assicurare la qualità della didattica, permettendo una doverosa interazione tra partecipanti e docenti e quindi un migliore apprendimento ed approfondimento, il corso è a numero chiuso: inviare iscrizione all’indirizzo mail: segreteria@oldcarsclub.it o telefonare al n. 080/5227522 comunicando l’ adesione (nome cognome e numero di tessera OCC entro e non oltre il giorno 31/01/2019)

Inizio corso ore 09.30 fine corso ore 13.30 nei giorni 02 e 9 febbraio 2019
c/o Re-Marketing Via Detta della Stazione, 6, 70126 Torre a mare BA

Certificazione:
Alla conclusione del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Costo:
Contributo di partecipazione di € 380,00. – Gratuito per i soli soci Old Cars Club con tessera in corso di validità
Non mancate!!